Sacramenti

Vedi il
Catechismo della Chiesa cattolica
(vatican.va)

I Sette Sacramenti

Battesimo, Eucarestia, Cresima o Confermazione (Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana), grazie ai quali il fedele entra a far parte della Chiesa e conferma la propria partecipazione ad essa e l’unione con Cristo;

Penitenza o Riconciliazione e Unzione degli infermi (Sacramenti di Guarigione), che rendono più forte il fedele nei momenti di difficoltà, in tutte quelle situazioni che mettono alla prova la sua fede con prove fisiche e morali difficili da superare;

Ordine e Matrimonio (Sacramenti dell’Edificazione della Chiesa), che rendono il fedele membro attivo nella creazione e propagazione della Chiesa nel mondo, o sotto forma di famiglia, o come comunità cristiana.

 

 

 

-§-§-§-

BATTESIMO

Quando i genitori cristiani sono rallegrati dalla grazia di un nuovo figlio o di una figlia è bene non aspettino troppo tempo per chiedere il Battesimo. Quindi, appena possibile, bisogna venire in parrocchia per concordare la data del battesimo. Il Battesimo si celebra nella fede dei genitori e nella fede della Chiesa.
Occorre perciò prepararsi. La Parrocchia offre ai genitori, ai padrini e alle madrine un percorso di preparazione. Per stabilire la data del Battesimo si deve contattare il parroco per la consegna dei dati anagrafici, che verranno trascritti sul registro dei Battesimi.
Secondo l’uso antichissimo della Chiesa i genitori saranno affiancati nell’educazione cristiana dei figli dal padrino o dalla madrina. Questi ampliano, in senso spirituale, la famiglia del battezzando e rappresentano la Chiesa nel suo compito di madre. Il loro compito è di collaborare con i genitori perché il bambino giunga alla professione personale della fede e la esprima nella realtà della vita. Essi sono scelti dai genitori. Si richiede che abbiano ricevuto i tre sacramenti della iniziazione cristiana e conducano una vita conforme alla fede, appartengano alla Chiesa cattolica, partecipino alla vita della comunità e non siano impediti di compiere il loro ufficio. Il loro compito diventa particolarmente importante nei casi in cui i genitori potranno venire a trovarsi nell’impossibilità di provvedere alla crescita dei loro figli (assenza prolungata, malattia, separazione, divorzio,…).
I genitori che intendono far battezzare il proprio figlio si presenteranno al parroco o al suo rappresentante. Scopo di questo primo incontro è di chiarire le reali intenzioni che muovono i genitori a chiedere il Battesimo e a impegnare la loro responsabilità nella crescita cristiana del figlio.

-§-§-§-

PRIMA COMUNIONE

La santa Eucaristia completa l’iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l’Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore.
Il nostro Salvatore nell’ultima Cena, la notte in cui veniva tradito, istituì il sacrificio eucaristico del suo Corpo e del suo Sangue, col quale perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della croce, e per affidare così alla sua diletta Sposa, la Chiesa, il memoriale della sua morte e risurrezione: sacramento di pietà, segno di unità, vincolo di carità, convito pasquale, nel quale si riceve Cristo, l’anima viene ricolmata di grazia e viene dato il pegno della gloria futura.
L’Eucaristia, memoriale della passione e della risurrezione del Signore, è fonte e culmine di tutta la vita cristiana. Tutti i sacramenti, come pure tutti i ministeri ecclesiastici e le opere di apostolato, sono strettamente uniti alla sacra Eucaristia e ad essa sono ordinati. Infatti, nella santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua.
La comunione della vita divina e l’unità del popolo di Dio, su cui si fonda la Chiesa, sono adeguatamente espresse e mirabilmente prodotte dall’Eucaristia. In essa abbiamo il culmine sia dell’azione con cui Dio santifica il mondo in Cristo, sia del culto che gli uomini rendono a Cristo e per lui al Padre nello Spirito Santo.
Infine, mediante la celebrazione eucaristica, ci uniamo già alla liturgia del cielo e anticipiamo la vita eterna, quando Dio sarà tutto in tutti.

-§-§-§-

CRESIMA

Con il Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei sacramenti dell’iniziazione cristiana. La recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale. Con il sacramento della Confermazione i battezzati vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, per diffondere e difendere con la parola e con le opere la fede come veri testimoni di Cristo.

-§-§-§-

RICONCILIAZIONE

Accostarsi al sacramento della Penitenza permette di ricevere dalla misericordia di Dio il perdono delle offese fatte a lui e insieme si riconciliano con la Chiesa, alla quale hanno inflitto una ferita col peccato e che coopera alla loro conversione con la carità, l’esempio e la preghiera.

-§-§-§-

UNZIONE DEGLI INFERMI

Con la sacra Unzione degli infermi e la preghiera dei presbiteri, tutta la Chiesa raccomanda gli ammalati al Signore sofferente e glorificato, perché alleggerisca le loro pene e li salvi, anzi li esorta a unirsi spontaneamente alla passione e alla morte di Cristo, per contribuire così al bene del popolo di Dio.
La malattia e la sofferenza sono sempre state tra i problemi più gravi che mettono alla prova la vita umana. Nella malattia l’uomo fa l’esperienza della propria impotenza, dei propri limiti e della propria finitezza. Ogni malattia può farci intravvedere la morte.
La malattia può condurre all’angoscia, al ripiegamento su di sé, talvolta persino alla disperazione e alla ribellione contro Dio. Ma essa può anche rendere la persona più matura, aiutarla a discernere nella propria vita ciò che non è essenziale per volgersi verso ciò che lo è. Molto spesso la malattia provoca una ricerca di Dio, un ritorno a lui.

-§-§-§-

MATRIMONIO

Il patto matrimoniale con cui l’uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento.
La nostra Parrocchia offre percorsi di preparazione al Matrimonio.
La frequenza a questi “percorsi” è obbligatoria e viene alla fine “attestata”, così che il documento comprovante l’avvenuta partecipazione possa essere consegnato eventualmente alla parrocchia dove la coppia farà riferimento per l’istruttoria di matrimonio.

-§-§-§-

ORDINE

L’Ordine è il sacramento grazie al quale la missione affidata da Cristo ai suoi Apostoli continua ad essere esercitata nella Chiesa sino alla fine dei tempi: è, dunque, il sacramento del ministero apostolico. Comporta tre gradi: l’episcopato, il presbiterato e il diaconato.

Nella nostra Unità Pastorale sono sbocciate diverse vocazioni:

  • padre Bruno Epis (di Cantoni di Oneta)
  • suor Teresa della Trinità (Esterina Gibellini di Gorno)
  • padre Giuseppe Borlini (di Chignolo di Oneta)
  • padre Angelo Epis (di Cantoni di Oneta)
  • don Giuliano Borlini (di Gorno)
  • don Luca Guerinoni (di Gorno)
  • padre Lorenzo Cabrini (di Gorno)
  • don Alessandro Guerinoni (di Gorno)
  • suor Elena Maringoni (di Gorno)
  • fra Davide Zanni (di Chignolo)

 

 

 

Vedi anche: