Indulgenza della Porziuncola o “Perdono d’Assisi”

2 agosto 2022

Dal mezzogiorno del primo agosto 2022 alla mezzanotte da giorno seguente si può lucrare una volta sola l’indulgenza plenaria.

Condizioni richieste:

  1. Visita, entro il tempo prescritto, a una chiesa cattedrale o parrocchiale o d’altra che ne abbia l’indulto e recita del Padre Nostro e del Credo.
  2. Confessione sacramentale
  3. Comunione eucaristica
  4. Preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre (almeno un Padre Nostro e Ave Maria o altre preghiere a scelta)
  5. Disposizione d’animo che esclude ogni affetto al peccato veniale.

Le condizioni di cui al numero 2, 3 e 4 possono essere adempiuti anche nei giorni precedenti o seguenti quello in cui si visita la chiesa; tuttavia è conveniente che la Santa Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del papà siano fatte nello stesso giorno in cui si compie la visita.

L’indulgenza può essere applicata a se stessi oppure ai defunti in modo di suffragio, ma non ad altri che siano ancora in vita.

L’indulgenza che la chiesa elargisce ai penitenti è la manifestazione di quella meravigliosa comunione dei Santi che, nell’unico vincolo della Carità di Cristo, misticamente congiunge la beatissima Vergine Maria e la comunità dei fedeli o trionfante in cielo o viventi nel Purgatorio o pellegrinaggi in terra.

Difatti l’indulgenza che viene concesso per mezzo della chiesa diminuisce o cancello del tutto la pena dalla quale l’uomo in un certo modo è impedito di raggiungere una più stretta unione con Dio.

Perciò il fedele pentito trova un aiuto efficace in questa speciale forma di carità della chiesa per poter deporre l’uomo vecchio e rivestire l’uomo nuovo, “il quale si rinnova nella sapienza, secondo l’immagine colui che lo creò” (col 3,10)

(S.Paolo VI Epist. Sacrosancta Portiuncolae, 14 luglio 1966)

 

 

Sacerdoti disponibili per il Sacramento della Penitenza (Confessione):

  • A Gorno (chiesa parrocchiale) Lunedì 1 agosto ore 17-18,30, don Federico
  • A Oneta Martedì ore 9-11 padre Angelo
  • Al Santuario del Frassino padre Francesco prima della Messa ore 16

 

 

Vedi anche:
https://perdonodiassisi.org/