40 anni: grazie di cuore … dal gruppo missionario!

Domenica 14 agosto 2022, il gruppo missionario ha organizzato una cena in oratorio per festeggiare i suoi 40 anni di fondazione.

Una partecipazione significativa, accompagnata dalle melodie delle cornamuse, dai saluti di don Federico e Padre Angelo oltre alla gradita presenza di don Alex e don Giambi, nonché di suor Maria Grazia e Suor Liliana della comunità delle Piccole Apostole di Bergamo.

Un grande lavoro in questi 40 anni è stato fatto, grazie ai tanti volontari e sostenitori che ci hanno consentito di crescere nell’impegno a favore delle periferie estreme.

 

 

Gli incontri con i missionari, alcuni viaggi in missione, ci hanno aiutato a pensare che non tutto finisce nella nostra bella comunità, ma che serve aprirsi al mondo e aprire il nostro cuore a chi ha bisogno.

La cena è stata anche l’occasione per dare qualche numero: abbiamo ricostruito solo gli ultimi 30 anni e siamo rimasti sorpresi nel constatare che ben 285.000 euro sono stati raccolti e devoluti alle missioni dell’Ecuador, Bolivia, Colombia, Malawi, Brasile, Cuba, Kenya, India, Pakistan, Congo, Zambia, Bangladesh, Siria, Bielorussia, Haiti ma anche in Italia per fronteggiare le emergenze dei terremoti di Amatrice, Aquila ed Abruzzo e qualche piccolo contributo è stato dato per sostenere i costi di ristrutturazioni del nostro ora torio e del Santuario del Frassino.

Ricordiamo anche il ricavato delle 16 edizioni delle “Camminate in Val del Riso” che hanno visto la collaborazione di tutti i gruppi della nostra Unità Pastorale con raccolta fondi per oltre 127.000 euro, tutti devoluti a sostegno di progetti in terra di missione.

Dobbiamo dire tanti GRAZIE per tutto quello che è stato possibile essere e fare in questi anni:

  • Grazie a tutti i missionari (religiosi e laici) che ci hanno dato esempi di vita donata al servizio dei poveri e del Vangelo, grazie ai missionari che continuano sul campo ogni giomo e grazie a chi già immaginiamo in Paradiso… Suor Lucia, Padre Giuseppe, Padre Bruno.
  • Grazie a tutti gli amici e amiche che ne hanno fatto parte e che per i più diversi motivi non fanno più parte del gruppo, con un particolare ricordo per Sandro e Battista, componenti storici del gruppo.
  • Grazie ai sacerdoti che ci hanno formati, sostenuti, criticati ma aiutati a migliorare, con un pensiero speciale a don Bernardo, don Lino e don Matteo, tornati alla casa del Padre.
  • Grazie a tutti i sostenitori, viventi in terra o in cielo, che pur non essendo ufficialmente nel gruppo hanno speso tempo e non solo, per collaborare alle tante e diverse iniziative. Una forza per noi fondamentale.
  • Grazie a chi ci ha dato fiducia affidandoci le proprie offerte per le missioni.
  • Grazie al Centro Missionario Diocesano, ai gruppi missionari, ai gruppi caritativi che hanno collaborato con noi, in particolare al Gruppo Missionario di Gorno.
  • Grazie a Dio e Sua Madre che ci hanno sempre assistiti con provvidenza.

 

Papa Francesco ci ha ricordato che tutti siamo missionari in virtù del Battesimo che abbiamo ricevuto e che la fede va condivisa trovando il modo di testimoniarla.

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”
(Sofocle)

 

Ti aspettiamo a far parte del nostro gruppo …
Sarai il benvenuto/a