Natale 2023: Insieme! … per servire la vita

Carissimi,
ancora una volta ci ritroviamo a celebrare il Natale e a iniziare un nuovo anno. Ancora una volta tiriamo le somme di un tempo che passa segnato dalle vicende liete e tristi della vita.

Maria e Giuseppe, con il bambino appena nato, hanno sperimentato i morsi del rifiuto, della povertà, il canto degli angeli e l’accorrere dei pastori; ci ricordano che un domani di gioia è possibile per tutti.

Per realizzarlo
andiamo fino a Betlemme. Dobbiamo attraversare venti secoli di storia. È l’unico viaggio all’indietro che può farci andare avanti sulla strada della felicità. Quella felicità che stiamo inseguendo da una vita. Mettiamoci in cammino senza paura
(don Tonino Bello).

Il Protagonista delle Feste del Natale è Gesù Salvatore.
Proprio per ridare di nuovo il senso alla nostra vita rinasce come Redentore, Salvatore e nostro Amico più vicino e più intimo.

 

Viviamo un tempo strano: molti sono preoccupati di “salvare il Natale”; di salvare le tradizioni religiose, familiari e sociali di questa festa. Troppi però dimenticano che è il Natale a salvare noi!

Riviviamo, dunque, la nascita del Salvatore; anzi scriviamo nel nostro cuore: “E’ Natale: Dio ti ama“.

Poniamo in lui tutta la nostra fiducia e speranza.

Se il mondo vorrà ancora uomini giusti, uomini che sentono la fraternità, bisognerà che non dimentichiamo la strada del presepio“.
(don Primo Mazzolari).

Decidiamoci, come i pastori a fare il cammino a ritroso, verso Betlemme.
Li scopriremo di essere amati e che vale la pena di vivere.

 

Mentre vi auguriamo BUON NATALE e NUOVO ANNO, vogliamo scoprire la bellezza nel cammino fatto INSIEME.

Vi ringraziamo di questo. Non dimentichiamo che il senso della famiglia parrocchiale lo riscopriamo solo se nel suo centro metteremo Gesù.

Auguriamoci che questo Natale di Gesù possa essere per tutti noi la rinascita del nuovo entusiasmo parrocchiale.

Pregheremo Gesù Bambino per voi e imploreremo la Misericordia Divina per ciascuno di voi.

A tutti voi affettuosamente, vi porgiamo i migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo e che la gioia, la speranza e l’amore regni nelle vostre famiglie.

Auguri!

pp. Angelo, Aldo, Francesco

 

 

Nell’immagine di testata meraviglioso presepio nella nostra Chiesa Parrocchiale in Gorno, così come in tutte le nostre parrocchie, negli angoli dei comuni, nelle piazze, nelle nostre case. Complimenti a tutti coloro che l’hanno preparato …. e che sia di buon auspicio per tutti nella Fede e nella società …