“Nel cantiere dell’educare”: circoli di R-Esistenza.

PARTECIPA AL CIRCOLO DI R-ESISTENZA!

I Circoli di R-esistenza sono circoli di uomini e donne, sparsi sul territorio bergamasco, che si ritrovano quattro volte l’anno per leggere e riflettere insieme intorno a un testo appositamente redatto da autori amici.

Tutti coloro che si iscrivono ricevono una copia del libro scelto e hanno la possibilità di partecipare all’incontro con gli autori riservato ai soli membri dei Circoli.

Anche quest’anno, nella nostra unità pastorale, si svolgerà l’attività del Circolo di R-Esistenza, aperto a tutti.

In questa edizione si rifletterà su un argomento che è trasversale e interessante:

 

Nel cantiere dell’educare
di Armando Matteo e Chiara Giaccardi

Oggi la frattura tra le generazioni ha messo in crisi il modello della trasmissione ed è evidente il disagio di tanti nell’iniziare i giovani ai significati dell’esistenza. Quello degli adulti, infatti, è un universo in crisi, strapazzato tra quesiti ed incognite pesanti, risultati fallimentari, lusinghe giovaniliste, desiderio di ricostruzione e di maggior tranquillità. Durante un evento come la pandemia, poi, i luoghi formativi per eccellenza, come la scuola e la famiglia, hanno conosciuto vuoti, dinamiche e tensioni inaudite. La didattica a distanza e lo smart working hanno aperto tanti interrogativi da affrontare e, proprio come la nostra Italia, anche il panorama educativo sembra essere un cantiere più che mai aperto.

-§-§-§-

Ci troveremo presso l’oratorio di Gorno per confrontarci sui temi proposti dal testo, ogni 15 giorni a partire dal mese di novembre 2021.

Chi fosse interessato a partecipare e/o acquistare il libro lo comunichi a don Federico (3403700946)

VI ASPETTIAMO!