“Hurrà!”: il CRE della Val del Riso 2021!

“GIOCHERANNO SULLE SUE PIAZZE”
che bella avventura diventare grandi insieme, giocando e mettendosi in gioco!

Per il Cre-Grest 2021, un titolo che si fa esclamazione di gioia, di entusiasmo ed energia.

Ci facciamo accompagnare e sostenere dall’immagine gioiosa di un profeta della Bibbia. Zaccaria ci consegna con poche e semplici parole:

“Vecchi e vecchie siederanno ancora nelle piazze di Gerusalemme, ognuno con il bastone in mano per la loro longevità. Le piazze della città formicoleranno di fanciulli e fanciulle, che giocheranno sulle sue piazze” (Zaccaria 8,4-5).

 

Un’immagine vitale di ciò che può e vuole essere la Chiesa, la comunità, l’oratorio quando la pace e la gioia abitano il suo tempo e la sua storia, quando si compie la promessa di Dio. E che cosa vuole essere il Cre-Grest, in fondo, se non questa esperienza promettente di un incontro tra le generazioni, di un dialogo tra grandi e piccoli, di accoglienza per tutti!

L’invito allora, è di spalancare i cancelli dell’oratorio, di uscire sul territorio, di abitare la storia e di far incontrare la vita vera ai bambini e ai preadolescenti del Cre-Grest… e perché non farlo davvero?

Giochiamo per il paese, abitiamo le piazze, rendiamo le strade luoghi di incontro, più che di semplice passaggio, coinvolgendo la comunità… giocando e divertendoci!
E allora che l’estate 2021 sia davvero “Hurrà! Giocheranno sulle sue piazze”.

 

———-

La proposta di CRE di questo 2021 si porta dietro alcune delle limitazioni dello scorso anno, sarà quindi un mese in compagnia di mascherine e gel igienizzante.

Le attività si svolgeranno in gruppi distinti (detti bolle) che però quest’anno potranno contare fino a un massimo di 15 componenti, rendendo l’esperienza di gruppo più varia e stimolante. Avremo modo di proporre attività che consentano ai gruppi di interagire mantenendo la distanza e di organizzare uscite e gite (anche in piscina).

La grossa novità di quest’anno è il superamento della divisione del nostro CRE in due, i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie saranno in gruppi distinti ma non saranno più divisi tra i due oratori e svolgeranno le diverse attività alternativamente a Gorno (all’oratorio e all’area feste) e a Oneta (all’oratorio, al campo sportivo, alle ex scuole elementare e all’ex scuola dell’infanzia), con la speranza che questo possa dare una maggiore coesione e inclusività al gruppo.

Potremo garantire il trasporto da un comune all’altro e viceversa per coloro che dovranno spostarsi a seconda di dove si svolgeranno le giornate (info nel calendario).

È a questo punto importante ricordare che dobbiamo comunque prestare particolare attenzione alla situazione sanitaria, per questo motivo sarà necessario portare uno zaino con una mascherina di ricambio, una borraccia o bottiglia d’acqua personale e un pacchetto di fazzoletti di carta.

La mascherina andrà indossata sempre negli spazi chiusi e potrà eventualmente essere abbassata solo su indicazione degli animatori responsabili dei gruppi.

Le iscrizioni saranno raccolte presso gli oratori di Gorno e Oneta nei giorni e negli orari indicati di seguito, sarà anche occasione per ulteriori chiarimenti e informazioni.

Gli animatori

———-

Date:
– inizio lunedì 5 luglio 2021
– fine venerdì 30 luglio 2021

Orario: 14.00-18.30

Prezzo: 30€ a settimana-100€ per l’iscrizione a tutto il CRE (i secondi fratelli pagano la metà)

Orario pullmini: (verranno comunicati in seguito)

Modalità di iscrizione:
presso gli oratori di Gorno e Oneta nelle seguenti date e orari
Giovedì 24 giugno: Gorno 14.30-16.30 – Oneta 19,30- 20.30
Venerdì 25 giugno: Oneta 14.30-16.30 – Gorno 20.00- 21.00

 

Programma di massima (verrà aggiornato)

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
Oneta Oneta CAMMINATA Gorno Gorno
Gorno Gorno PISCINA (DARFO) Oneta Oneta
Gorno Gorno CAMMINATA Oneta Oneta
Oneta Oneta PISCINA (CASNIGO) Gorno Gorno

 

 

Scarica la locandina: Avviso presentazione CRE 2021