Benedizione delle mamme

Introduzione

Carissimi, la comunità cristiana vive sempre con grande gioia il dono della vita coniugale e la nascita di ogni bambino. In questa occasione, festa della mamma, preghiamo per tutte le madri, soprattutto per quelle che sono nella prova (pensiamo alle madri che vivono in zone di guerra, a quelle vittime di violenze in casa oppure a quelle osteggiate sul lavoro a motivo della maternità, a quelle i cui figli si sono smarriti o che li hanno persi, quelle che stanno portando avanti una gravidanza non facile, quelle che non possono generare figli ecc.) e in suffragio delle anime di quelle che il Signore ha chiamato a sé.
Quest’anno non possiamo vivere questa celebrazione nelle nostre chiese, perciò vi raggiungiamo con questo testo per la benedizione in casa. Vogliamo ricordare tutte le mamme e raccomandare, alla misericordia di Dio e a Maria le madri che, a motivo delle loro fragilità e debolezza, causano sofferenze ai propri figli e quelle mamme che si sono chiuse alla vita. Maria, Madre del Signore Gesù e nostra Madre, sostenga la nostra preghiera.
Suggerisco di vivere questo momento di preghiera dopo la benedizione di Papa Francesco verso mezzogiorno oppure questa sera a cena.
Il papà e i figli si mettono di fronte alla mamma, se vi sono anche le nonne si uniscono alle mamme.
Preghiera di benedizione e protezione per tutte le madri

Papà o capofamiglia

Padre amato: ti rendiamo grazie per le nostre madri, alle quali hai affidato la cura preziosa della vita umana dal suo inizio nel grembo. Ti benedico per il dono della maternità che hai dato alla madre dei miei figli e a mia madre e per tutte le madri! Tu hai dato alla donna la capacità di partecipare con te alla creazione di nuova vita. Fa’ che ogni donna possa arrivare a comprendere il pieno significato di questa benedizione, che le dà una capacità illimitata di amore disinteressato per tutti i bambini.

Figli

Guarda e aiuta la nostra mamma e tutte le donne che stanno aspettando un figlio, rafforza la loro fede nella tua cura paterna e l’amore per lei e per il bambino che attende nel grembo. Dai coraggio alla nostra mamma nei momenti di paura o dolore, comprensione nei momenti di incertezza e di dubbio e speranza quando ci sono dei problemi.

Papà o capofamiglia

Grazie per il dono dei figli. Benedici le madri alle quali hai dato il grande privilegio e la responsabilità di essere il primo maestro e la prima guida spirituale di un bambino. Fa’ che tutte loro possano promuovere degnamente la fede dei figli, seguendo l’esempio di Maria, Elisabetta e altre sante donne che seguono Cristo.

Figli

Aiuta le nostre mamme a seguirci nella crescita quotidiana! Aiuta tutte le “madri spirituali”, che pur non potendo avere figli propri, in modo disinteressato, curano i figli altrui di qualsiasi età e stato di vita. Che possano conoscere la gioia di rispondere a questa chiamata materna della donna, nell’insegnamento, nell’infermeria, nella vita religiosa o in un altro tipo di lavoro che riconosce e promuove la vera dignità di ogni essere umano creato a sua immagine e somiglianza.

Papà o capofamiglia

Aiuta le madri dei bambini che sono morti, sono malati o separati dalle loro famiglie, o che sono in pericolo o hanno problemi di qualsiasi tipo. Aiuta nel lutto le madri a confidare nella tua misericordia e nell’offerta paterna d’amore per tutti i tuoi figli.

Insieme

Chiediamo la tua benedizione su tutte coloro alle quali hai affidato la maternità. Ci affidiamo a Maria, madre di Nostro Signore, e insegnaci ad imitare la sua fedeltà, la sua umiltà e il suo amore.

Ave, o Maria …

Papà o capofamiglia

O Dio, creatore e Padre,
che hai donato la gioia della maternità,
ricevi per le mani della Vergine Maria
il nostro ringraziamento e la nostra supplica:
preserva da ogni male
le nostre madri con i loro figli,
accompagnale nel cammino della vita,
e fa’ che un giorno siano eternamente beati nella tua casa.
Per Cristo nostro Signore.
R. Amen.

Quindi il Papà o capofamiglia benedice tutti i presenti, facendo il segno della croce, dicendo:

Scenda la benedizione di Dio onnipotente,
Padre e Figlio X e Spirito Santo.

R. Amen.