A Gandino l’ultimo saluto a suor Marcella Borlini

Sono stati celebrati ieri, nella basilica di Gandino, i funerali di Suor Marcella Borlini, 89 anni, morta sabato nell’infermeria della Casa madre delle suore Orsoline.

Le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime settimane.

A concelebrare il rito erano presenti fra gli altri il vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Rigattieri (che fu con Suor Marcella a Mirandola, nel Modenese), l’Arciprete di Clusone monsignor Giuliano Borlini, suo nipote, e il prevosto di Gandino don Innocente Chiodi.

Originaria di Chignolo d’Oneta (al secolo Giuseppina Annunciata), suor Marcella con semplicità, cordialità e premura è stata al fianco, nelle tante comunità in cui ha operato, di piccoli e anziani.

A Gandino, negli ultimi anni, si era dedicata al quotidiano impegno alla scuola materna e alla casa di riposo.

Tante le famiglie ce ne ricordano i gesti affettuosi, i modi sereni e gioiosi, gli sguardi vivaci spesso complici di quelli dei bambini, cui donava amore e dedizione.

Aveva il dono di parlare al cuore anche e soprattutto con gli anziani della Fondazione Cecilia Caccia Del Negro.

Oltre a portare loro l’Eucarestia, sapeva ascoltare e comprendere, forte di una fede che sempre l’ha motivata.

Suor Marcella era entrata a far parte delle Orsoline di Gandino nel febbraio 1945.

Dopo aver prestato la propria opera di educatrice a Villa d’Adda, alla materna S.Gaetano a Roma e nella casa generalizia di Via Masone a Bergamo, emise nel 1953 la professione perpetua.

Ha seguito gli ambiti pastorali dell’assistenza ad Albino, San Vito i Casalbuttano (Cremona), Mirandola (Modena), Marane (Brescia), Rovereto di Novi (Modena), Santa Caterina di Concordia, Miradola, Gandino e Flaibano (Udine), dove rimase circa dieci anni, Angolo (Brescia) e ancora Gandino dal 2003.

La salma è stata tumulata nel cimitero di Gandino.

 

Da Eco di Bergamo del 21 aprile 2015