La Comunità Monfortana a servizio dell’Unità Pastorale Val del Riso

Nel Calendario Pastorale 2022-23 distribuito nei giorni scorsi, è stata inserita una pagina iniziale che riporta qualche informazione sulla ”Comunità Monfortana a servizio dell’Unità Pastorale”, costituita dai tre padri che operano nella nostre 4 parrocchie e che vivono ormai stabilmente tutti e tre insieme nei locali dell’Oratorio di Gorno.

Ci piace condividere e ricordare i tre obiettivi che il Vescovo ha suggerito ai Padri Monfortani, affidando loro l’Unità Pastorale Val del Riso:

  1. Testimonianza di una comunità religiosa-presbiterale capace di concretizzare il tema della Diocesi: “In cammino verso una parrocchia fraterna, ospitale e prossima”.
  2. Animazione pastorale nel santuario della Madonna del Frassino, che include accoglienza dei fedeli e disponibilità all’ascolto attraverso il sacramento della riconciliazione e la direzione spirituale.
  3. Diffusione della “vera devozione” a Maria secondo lo spirito di S. Luigi di Montfort.

 

Nell’omelia della messa di inizio del ministero pastorale dei Padri, don Davide Pelucchi ha ulteriormente sottolineato l’obiettivo mariano:

“I tre Padri Monfortani aiuteranno la comunità cristiana a far sentire la Madonna ancor più “di casa” in mezzo alle parrocchie.
Non faranno questo costruendo un altro santuario, e nemmeno aumentando il numero delle feste mariane.
Lo faranno incrementando alcuni stili di vita tipici della vita di Maria.

La prima caratteristica che sono chiamati ad incrementare in queste parrocchie sarà la fiducia nella mediazione di Maria …
Maria sarà ancor più di casa in questa unità pastorale se i fedeli di queste quattro parrocchie raccoglieranno l’invito a pregare la Madonna …

… Il secondo stile di vita di Maria che i Padri Monfortani sono invitati ad incrementare e che rende la Madonna “di casa” fra le comunità della Valle del Riso, è quello di incrementare una vita eucaristica
Maria da subito si è fatta totalmente dono al Signore come l’eucarestia ed è andata di corsa da Elisabetta, che aveva bisogno di aiuto perché era incinta ed era al sesto mese.

Maria è di casa nei cuori che, come il suo, fanno spazio ai fratelli più bisognosi, più poveri, più fragili.
Maria insegna che la vera gioia sta nel donarsi al Signore e a chi è nel bisogno”.

 

Proprio per vivere maggiormente queste consegne, i tre Padri desiderano condividere anche i loro momenti di preghiera comunitaria, a cui chiunque potrà partecipare nella cappella dell’Oratorio di Gorno.

 

MOMENTI CONDIVISI

Ecco i momenti che si intendono iniziare a vivere già a partire dai prossimi giorni; la Comunità dei Missionari Monfortani condivide suoi momenti di preghiera con coloro che desiderano partecipare:

Nei giorni feriali,
nella cappella dell’Oratorio di Gorno:

  • ore 8.00 da lunedì a venerdi: Lodi
  • ore 20.30 da lunedì a venerdì: Compieta
  • ore 20.30 di giovedì: Lectio divina sulle letture della Parola di Dio della domenica

Nelle memorie e feste mariane,
al Santuario del Frassino:

  • ore 20.30: Lectio divina

Nelle domenica e giorni festivi:

  • ore 18.30 a Oneta: Adorazione, Vespro e benedizione eucaristica
  • nei giorni indicati nel calendario pastorale a Chignolo e Cantoni: Rosario e Adorazione.