I cambiamenti dopo il “pellegrinaggio pastorale” del Vescovo

3 aprile 2022

IL SERVIZIO PASTORALE DELLE PARROCCHIE DELLA VAL DEL RISO
I CAMBIAMENTI DOPO IL “PELLEGRINAGGIO PASTORALE” DEL VESCOVO

 

Il vescovo, Mons. Francesco Beschi, nel recente “Pellegrinaggio Pastorale” nella nostra vallata, ha potuto vedere e valutare di persona la situazione delle nostre parrocchie.

Il suo invito a riflettere sull’esperienza di questi anni di unità pastorale ci ha trovati pronti a cercare percorsi con una prospettiva di futuro.

Anche noi sacerdoti abbiamo convenuto che non bastava cercare soluzioni di corto respiro, ma un progetto che permettesse alle nostre comunità di valorizzare e far crescere il bene finora costruito.

Pertanto il vescovo, Mons. Francesco Beschi, ha visto opportuno e trovato la possibilità di affidare l’unità pastorale ad una Congregazione religiosa, che costituisse una comunità nella Val del Riso.

Vista la bontà del nuovo percorso, per il bene delle nostre comunità, don Federico ha dato la disponibilità al vescovo per un nuovo servizio nella diocesi.

Il vescovo, dopo averci consultato, ha accolto la disponibilità di don Federico nominandolo parroco della parrocchia di Castro.

Nel medesimo tempo ha affidato ai Missionari Monfortani la cura pastorale dell’Unità pastorale Val del Riso.

Su proposta dei suoi superiori, il vescovo ha nominato p. Angelo parroco dell’Unità pastorale.

I Missionari Monfortani costituiranno una comunità che insieme al parroco svolgerà il servizio pastorale nelle nostre parrocchie.

I nuovi incarichi avranno vigore a partire dagli inizi di settembre, dopo aver adempiuto tutte le formalità previste.

Ci affidiamo insieme al Signore perché guidi tutti noi in questo nuovo cammino.

Don Federico e p. Angelo