Marek, Alessandro e Daniel: sacerdoti del Signore!

ORDINAZIONE PRESBITERALE
di

p. Marek Maciejczuk
p. Alessandro Molé
p. Daniel Legutko

per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione
di S.E.R. Mons. Fabio Dal Cin Arcivescovo
Prelato di Loreto
Sabato 2 maggio 2026 – ore 10.30

La Prima Santa Messa
celebrata dai neo ordinati
Domenica 3 maggio 2026 – ore 10.00

 

 

Anche quest’anno un gruppetto di giovani e adulti hanno potuto partecipare a Roma all’ordinazione sacerdotale di ben 3 sacerdoti monfortani: Marek, Alessandro e Daniel.

A mo’ di eco della stupenda esperienza goduta da chi era presente, condividiamo ciò che p.Alessandro (a nome degli altri due novelli sacerdoti) ha detto al termine della loro prima messa, e alcune riflessioni di p.Marek e p.Daniel.

 

Carissimi,
ci tengo a ringraziare ognuno di voi, a nome mio e dei miei confratelli Marek e Daniel, per l’affetto e la vicinanza che ci avete dimostrato in questi giorni, partecipando alla nostra gioia e condividendo con noi la lode al Signore per la grazia ricevuta nel diventare suoi sacerdoti.
Egli ci ha chiamati sin dalla nostra giovinezza, manifestandoci il Suo infinito amore, invitandoci a stare con Lui, donargli la nostra vita, e allo stesso tempo mandarci nel mondo come suoi strumenti di salvezza e testimoni di speranza.
Il cammino di discernimento e di formazione è stato lungo ed impegnativo, ma ci ha offerto le basi per maturare la nostra vocazione e comprendere nel profondo a quale grande missione il Signore ci chiama mediante il ministero sacerdotale.
Allo stesso tempo ci ha fatto fare esperienza autentica del Suo amore e dell’onnipotenza della Sua Misericordia, attraverso le persone che abbiamo incontrato, che ci hanno accompagnato e guidato, e le situazioni, a volte anche difficili, che abbiamo vissuto…
Oggi siamo grati al Signore per i doni da lui ricevuti, per la Misericordia che ci ha elargito arrivando a sceglierci come suoi servitori, nonostante le nostre fragilità. E di una cosa sono sicuro: Dio che ci ha chiamati a consacrare la nostra vita per la salvezza dei fratelli non farà mai mancare il suo sostegno e la sua grazia, capace di colmare i nostri limiti.
Per questo vi chiediamo una preghiera speciale, perché nutrendoci di Dio e vivendo in Lui, come diceva il Montfort, possiamo sempre essere Suoi testimoni autentici, mirando unicamente alla gloria di Dio e impegnandoci a fare la Sua volontà ogni giorno della nostra vita.
Grazie di cuore a tuffi e che il Signore vi benedica!

(p.Alessandro)

 

 

Con grande gioia rendo grazie al Signore per il dono dell’Ordinazione sacerdotale ricevuta il 2 maggio.
È stato un momento di profonda grazia, vissuto nella comunione della Chiesa e nella presenza di tanti fratelli, amici e gruppi che in modi diversi hanno accompagnato il mio cammino con la preghiera, l’affetto e la vicinanza fraterna.
Affido il mio ministero alla Vergine Maria e chiedo a tutti una preghiera, perché possa vivere il sacerdozio con fedeltà, umiltà e carità, servendo il Signore e i fratelli secondo il Cuore di Cristo.

(p.Marek)

 

Qualche anno fa sono passato a Valle del Riso per dare una mano come animatore del CRE.
Sabato scorso, con grande gioia, sono stato ordinato presbitero a Roma.
Da qualche giorno posso presiedere l’Eucaristia e prendo tra le mani il pane e il vino, pronunciando le parole: «questo é il mio corpo», «questo è il calice del mio sangue», resto ogni volta meravigliato. Mi colpisce profondamente quel “mio”: «Questo è il mio corpo», «questo è il mio sangue».
Ed è proprio quel “mio” che mi fa contemplare il mistero profondo dell’unione tra Gesù e il presbitero.
Il sacramento della Penitenza è un altro dono che mi commuove profondamente: il fatto che il Signore voglia servirsi di me per donare alle persone il perdono dei peccati, per sciogliere ciò che pesa sul cuore, ciò che ferisce e fa soffrire.

(p.Daniel)